Lo Sportello FReND – Fragilità e Nuove Domande annuncia il rilancio delle sue attività. Il ‘nuovo’ FReND raccoglie il percorso iniziato nel 2019 da parte di alcune associazioni del territorio e costituisce uno sportello sociale ‘amico’, rivolto a cittadini italiani e stranieri, giovani o anziani, in situazione di fragilità o vulnerabilità.
Lo sviluppo dello Sportello è coordinato dall’o.d.v. Eufemia, nel quadro di una convenzione con l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, e contribuisce alle azioni del PON Inclusione (PrInS – Progetti di Intervento Sociale) e al Piano Nazionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà.
Sportello FReND offre momenti di ascolto per persone in condizione di disagio e percorsi di aiuto, tramite volontari, professionisti e in collaborazione con la fitta rete di soggetti e risorse del nostro territorio. Tra gli obiettivi del progetto vi è, infatti, anche il consolidamento delle collaborazioni fra gli enti nel campo delle vulnerabilità, offrendo un ruolo di facilitazione delle relazioni e la condivisione di prassi condivise.