Chi siamo

Associazione Interculturale Eufemia

…. “A ottanta miglia incontro al vento di maestro l’uomo raggiunge la città di Eufemia dove i mercanti di sette nazioni convengono a ogni solstizio ed equinozio. La barca che vi approda con un carico di zenzero e bambagia tornerà a salpare con la stiva colma di pistacchi e semi di papavero, e la carovana che ha appena scaricato sacchi di noce moscata e di zibibbo già affastella i suoi basti con rotoli di mussola dorata. Ma ciò che spinge a risalire fiumi e attraversare deserti per venire fin qui non è solo lo scambio di mercanzie che ritrovi sempre le stesse in tutti i bazar dentro e fuori l’impero del Gran Kan, sparpagliate ai tuoi piedi sulle stesse stuoie gialle, all’ombra delle stesse tende scacciamosche, offerte con gli stessi ribassi di prezzo menzogneri. Non solo a vendere e a comprare si viene a Eufemia, ma anche perché la notte accanto ai fuochi tutt’intorno al mercato, seduti sui sacchi o sui barili o sdraiati su mucchi di tappeti, a ogni parola che uno dice – come “lupo”, “sorella”, “tesoro nascosto”, “battaglia”, “scabbia”, “amanti”- gli altri raccontano ognuno la sua storia di  lupi, di sorelle, di tesori, di scabbia, di amanti, di battaglie. E tu sai che nel lungo viaggio che ti attende, quando per restar sveglio al dondolio del cammello o della giunca ci si mette a ripensare tutti i propri ricordi a uno a uno, il tuo lupo sarà diventato un altro lupo, tua sorella una sorella diversa, la tua battaglia altre battaglie, al ritorno da Eufemia, la citta in cui ci si scambia la memoria ad ogni solstizio e a ogni equinozio.”

(Italo Calvino – “Le città invisibili”)

L’Associazione interculturale Eufemia “la città degli scambi nata per favorire una costruttiva integrazione con le persone che, provenienti da paesi extraeuropei, vengono a vivere in Italia e per la precisione nel territorio valsesiano” (regolarmente iscritta all’albo delle associazioni di volontariato della provincia) nasce a Varallo nel 2003 dall’idea di un gruppo di donne valsesiane desiderose di vivere e affrontare in un modo positivo questa problematica.
Nel tempo si è allargata con l’apporto di altri volontari (maschi e femmine, stranieri e non) fornendo vari servizi attraverso:
  • Sportello dell’associazione, presso la sede di Varallo del Centro Territoriale per il Volontariato (CTV sportello di Varallo) in via M.T.Rossi 1, (Taverna d’Adda) con apertura settimanale (il mercoledì dalle 10, 30 alle 12,00) e possibilità di “pronto intervento” durante il resto della settimana.
  • Aiuto nella compilazione di moduli e pratiche burocratiche.
  • Punto Informativo del Nodo Territoriale contro le discriminazioni.
  • Servizio apertura magazzino del riuso durante l’intera settimana su appuntamento individuale.
  • Attività di distribuzione di generi alimentari i primi giorni di ogni mese in collaborazione con l’associazione AVAS Varallo e il progetto del Banco alimentare.
  • Attività di consulenza e mediazione interculturale e assistenza legale in problematiche familiari e non, avvalendosi anche della collaborazione sia dei soci delle varie etnie presenti sul territorio che di associazioni che operano su territori più vasti e con più lunga esperienza e competenza.
  • Corsi di Lingua italiana di diversi livelli in collaborazione e Convenzione con il CPIA.

Documenti

Scarica i nostri documenti