Il progetto elaborato in collaborazione con Agesci e Nati per leggere ha attivato iniziative aggregative, ricreative ed educative rivolte alle famiglie con bambini e ragazzi che rappresentano la nuova “seconda generazione” di immigrati e famiglie autoctone concentrandosi in particolare sulle azioni e gli interventi per le donne, mentre per quanto riguarda gli interventi rivolti alle seconde generazioni, bambini e ragazzi, si è scelto di collaborare con l’Istituto comprensivo di Varallo inserendosi in modo attivo nel loro progetto Interculturale; inoltre le iniziative del progetto Rosa Speranza sono state ulteriormente valorizzate in quanto rientranti negli eventi del programma del Festival della gente nuova organizzato dal Centro servizi per il volontariato di Vercelli.
Il progetto si è realizzato a partire dal mese di settembre 2010 e si è concluso nel mese di novembre 2011.
Nell’ambito di tale progetto si segnalano le seguenti attività:
- Laboratori creativi con creazione di manufatti con materiale di riciclo
- Incontro conviviale del “Sabato del The” abbinato a momenti di espressione artistico culturale
- Cineforum al femminile, con incontri mensili di visione di film a tema
- Incontro con scrittrici contemporanee esperte nell’ambito interculturale anche il profilo biografico (di “seconda generazione”).
- Cena interculturale
- Laboratori di animazione alla lettura con il coinvolgimento di ragazzi dell’Istituto superiore d’Adda e dell’associazione di volontariato “Nati per leggere in Valsesia e Valsessera”.
- Laboratori teatrali condotti da Yelitza Altamirano Valle, artista peruviana membro della Biblioteca della pace di Firenze, finanziato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Varallo.
- Coinvolgimento delle donne nelle attività dell’associazione di servizio verso gli altri (distribuzione abiti e viveri, cucina per la cena interculturale).